ISCRIZIONE

Per usufruire di alcuni servizi della Biblioteca, ad esempio il prestito, è necessario essere iscritt* alla Rete Bibliolandia, la rete documentaria della provincia di Pisa, della quale la Biblioteca fa parte dal 2014. http://bibliolandia.comperio.it/

Chi si iscrive in una biblioteca della Rete sarà automaticamente iscritt* anche alla nostra Biblioteca e, viceversa, chi si iscrive alla nostra Biblioteca risulterà iscritt* anche alle altre biblioteche della Rete.

Iscriversi è semplice e gratuito.

È sufficiente recarsi in Biblioteca con un documento d'identità valido (carta d'identità, patente, passaporto) e la Tessera Sanitaria, che è considerata la tessera d'appartenenza alla Rete.

Preregistrazione: È possibile anche fare una pre-registrazione online sul sito di Bibliolandia: http://bibliolandia.comperio.it/register/. Per convalidare la pre-registrazione online è comunque necessario recarsi in Biblioteca e sottoscrivere il modulo della privacy.

Minorenni: Possono iscriversi alla Biblioteca anche minorenni, tuttavia la sottoscrizione deve essere compilata e firmata da chi ne è giuridicamente responsabile, che a quel punto sarà considerat* garante. Pertanto nella scheda di iscrizione saranno inseriti anche i dati della persona garante.

Servizi online:  Dopo l'iscrizione, l'utente potrà accedere ai servizi online (cf qui sotto: Area My Discovery) utilizzando l'username e la password assegnati (che troverà anche nella mail di conferma dell’iscrizione)

Per ricevere maggiori informazioni sull'iscrizione visita il sito http://bibliolandia.comperio.it/ o scrivici una mail all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 PRESTITO

Per poter usufruire del servizio di prestito bisogna essere iscritt* alla Rete Bibliolandia.

Il servizio di prestito è completamente gratuito.

Ogni biblioteca è un punto di prestito per tutt* le/gli utenti della Rete, per tutto il materiale presente all'interno della Rete stessa (libri, dvd, vhs, cd musicali, ebook, tablet, notebook). Qualsiasi utente della Rete è riconosciut* dalle biblioteche come proprio utente a tutti gli effetti e può prendere e restituire documenti in ogni biblioteca della Rete, anche qualora il punto di prestito e di restituzione siano due biblioteche diverse.

Possono essere presi in prestito contemporaneamente fino a 10 documenti nel limite massimo di:

  • 2 libri/dvd della Biblioteca Anna Cucchi della Casa della donna (3 libri per tesist* e studios*)
  • 6 libri tra tutti quelli della Rete Bibliolandia (compresi i nostri)
  • 4 documenti tra CD, DVD, audiolibri, e-reader, tablet e riviste della Rete Bibliolandia

Durata del prestito:

  • 30 giorni per libri, audiolibri, e-reader e tablet
  • 7 giorni per CD, DVD e riviste, ad esclusione dell’ultimo numero

Documenti esclusi dal prestito:

Nella nostra biblioteca sono esclusi dal prestito, ma disponibili alla consultazione locale le riviste, le tesi di laurea, le opere di consultazione generale (dizionari, enciclopedie, repertori) e alcuni libri rari e introvabili. La Biblioteca offre anche la possibilità di fare fotocopie delle opere in consultazione, secondo le norme previste dalla normativa vigente sul diritto d'autore. E’ disponibile una sala di lettura.

Rinnovo:

L'utente ha la possibilità di chiedere il rinnovo della durata del prestito da 3 giorni prima e fino a 7 giorni dopo la scadenza del prestito per i libri a stampa (se il libro non è stato prenotato) e per le riviste (escluse quelle della nostra biblioteca). Non sono rinnovabili novità librarie, tablet, e-reader, CD e DVD.

Revoca del servizio di prestito:

L’utente che non riconsegna i documenti entro 30 giorni dalla scadenza prevista viene disabilitato in tutte le biblioteche della Rete dal servizio di prestito fino alla restituzione. La Biblioteca può decidere in autonomia la durata di un ulteriore periodo di esclusione dal servizio di prestito.

Per prendere visione delle condizioni di prestito dei documenti dell'intera Rete Bibliolandia, consulta il regolamente a questo link http://bibliolandia.comperio.it/sites/bibliolandia/assets/Archivio-documenti/NUOVO-Regolamento.pdf                                                                          

 CONSULTAZIONE CATALOGO - PRENOTAZIONI

Per verificare se il materiale desiderato è disponibile per il prestito è necessario:

  1. Inserire i dati in ricerca semplice o avanzata. Si può limitare la ricerca a una sola biblioteca, cliccando su “Biblioteche” in alto a destra e scegliendo la biblioteca. In questo caso la ricerca deve essere effettuata non nel campo superiore, ma in quello che si trova sotto la mappa.
  2. Controllare se la copia è presente in una delle biblioteche della Rete Bibliolandia
  3. Se il materiale risulta in prestito è possibile prenotarlo tramite il servizio di prestito interbibliotecario e riceverlo gratuitamente presso la propria biblioteca entro pochi giorni. L’utente sarà avvisato dell’arrivo del documento. 
  4. Le prenotazioni dei documenti (libri, cd, dvd, riviste, tablet, e-reader) si possono effettuare presentandosi di persona in biblioteca, online con My Discovery o telefonando in Biblioteca.

  PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

RETE BIBLIOLANDIA (Provincia di Pisa)

È possibile prenotare e ritirare gratuitamente presso la nostra Biblioteca documenti di tutta la rete Bibliolandia, grazie ad un servizio di corriere che viene effettuato una volta alla settimana.

RETI REANET (Area Valdelsa Empoli) e SDIAF (Valdelsa Firenze)

È inoltre possibile, tramite lo stesso servizio di corriere, prenotare e ritirare sempre gratuitamente documenti delle reti documentarie ReaNet (Empolese-Valdelsa)  e SDIAF (Area Fiorentina).

ALTRE BIBLIOTECHE DELLA REGIONE TOSCANA

La Biblioteca Anna Cucchi offre inoltre la possibilità di prestito interbibliotecario con  tutte le altre biblioteche della Regione Toscana (tramite il servizio LIR)

AREA MY DISCOVERY

L'utente che si registra alla rete Bibliolandia può accedere ai seguenti servizi online:

  • verifica di prestiti e scadenze
  • possibilità di effettuare rinnovi
  • possibilità di prenotare libri e altri documenti
  • possibilità di salvare ricerche efettuate sul catalogo e creare elenchi di libri e film che interessano (scaffali)
  • fare proposte d’acquisto (NB: le proposte d’acquisto di libri per la Biblioteca della Casa della donna vanno fatte direttamente alla Biblioteca, di persona, con mail o telefono)
  • partecipare alla community e al forum
  • modificare informazioni personali e password

Accedere alla propria area My Discovery è semplice: basta andare sul sito http://bibliolandia.comperio.it/ e cliccare sul link "Login" in alto a destra della pagina e inserire username e password che sono stati forniti al momento dell'iscrizione. L'utente potrà modificare la password dopo aver effettuato il primo accesso.

DOCUMENT DELIVERY

La Biblioteca può fornire a utenti e biblioteche copie digitali di parti di documenti posseduti. Per quanto riguarda le tesi di laurea, è possibile richiedere la scansione solamente di indice e bibliografia.

Il servizio si attiene alle norme vigenti in materia di diritto d’autore: è quindi possibile la riproduzione fino al 15% di libri e fascicoli di riviste, e unicamente per motivi di studio e ricerca personale.

Le richieste possono essere effettuate in biblioteca o inviando una email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

L’utente può anche chiedere riproduzioni (sempre nel rispetto dei diritti d’autore) di documenti non posseduti dalla biblioteca, contro rimborso delle spese.

REFERENCE - Informazioni di carattere bibliografico

Assistenza per:

  • istruzioni per l’utilizzo dei cataloghi in rete
  • orientamento verso altri servizi bibliotecari e risorse, anche online
  • ricerca di materiale su argomenti di interesse
  • localizzazione di libri e riviste
  • prenotazione per il prestito interbibliotecario